I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Le risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza in Italia è il nuovo dossier realizzato dal Gruppo Crc, network composto da oltre cento associazioni che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Nella presentazione del documento si spiega che l’Europa, con l’adozione della Child Guarantee (Garanzia per l’infanzia), ha compiuto un passo importante per la realizzazione dei diritti dei bambini nell’Unione Europea, ma sarà compito degli Stati membri, quindi anche dell’Italia, elaborare nei prossimi 9 mesi un piano per la sua attuazione al fine di garantire che la povertà minorile venga effettivamente prevenuta e contrastata. Un’occasione per mettere ordine e dare una cornice di riferimento organica agli investimenti e fondi stanziati in tale settore.
«L’allocazione di adeguate risorse all’infanzia e all’adolescenza – si legge nel sito del Gruppo Crc - ha infatti un’importanza enorme nel garantire a tutti i bambini, bambine e adolescenti l’effettiva attuazione dei diritti loro riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC). Il Comitato ONU ha manifestato più volte la preoccupazione per il fatto che la CRC in Italia non sia applicata al massimo livello consentito dalle risorse disponibili, come prescritto dall’art. 4 della CRC. Tuttavia ricostruire le linee di finanziamento destinate ai minori e identificare l’ammontare di tutte le risorse pubbliche spese per i minorenni non è agevole. Ma è fondamentale, ed è tanto più urgente in questo momento in cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) deve programmare l’investimento di oltre 200 miliardi per i prossimi 5 anni, e che contiene importanti voci e fondi correlati all’infanzia e all’adolescenza».
La Child Guarantee è il programma europeo di investimenti per le politiche per l’infanzia che si pone l’obiettivo di garantire che ogni bambino in Europa a rischio di povertà o di esclusione sociale abbia accesso ad assistenza sanitaria e istruzione gratuita, cura, abitazioni dignitose e nutrizione adeguata.
Il dossier cerca di ricostruire il quadro dei finanziamenti destinati ai minorenni analizzando tre ambiti: i fondi europei a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, la spesa sociale per l’infanzia e l’adolescenza, le risorse per il sistema di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (sistema integrato zerosei).
«Con questo Dossier il Gruppo CRC ha l’ambizione di stimolare l’avvio di una riflessione tra le istituzioni competenti ad ogni livello di governo affinché assumano un impegno in tema di investimenti, monitoraggio e valutazione di impatto dei fondi pubblici sulle persone di minore età – si sottolinea nella presentazione. L’esperienza e le opportunità mancate rendono quanto mai evidente l’urgenza di tale lavoro perché per programmare e attuare le politiche per l’infanzia, le politiche educative, gli interventi di sostegno e il welfare dedicato ai bambini e agli adolescenti serve una visione e una programmazione organica, un allineamento tra molteplici centri di competenza, e un’integrazione tra livelli amministrativi».
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Le risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza in Italia è disponibile sul sito del Gruppo Crc, nella sezione “Pubblicazioni”.
Altri materiali e notizie sul tema delle politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza sono disponibili su questo sito al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A432, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".