È online, sul sito dell’Unhcr (Agenzia Onu per i rifugiati), il rapporto 2021 su rifugiati e istruzione. Dalla pubblicazione, intitolata Staying the Course: The Challenges Facing Refugee Education, emerge che i giovani rifugiati in tutto il mondo provano a continuare il percorso di studi nonostante le gravi difficoltà imposte dalla pandemia di Covid-19.
«Gli anni della scuola secondaria – si legge nella presentazione del rapporto disponibile online sul sito dell’Unhcr - dovrebbero essere un periodo di crescita, sviluppo e opportunità perché conseguire un diploma migliora le prospettive di lavoro, la salute, l’indipendenza e le capacità di leadership dei giovani vulnerabili, riducendo il rischio di ricorso al lavoro minorile. Tuttavia, in base ai dati raccolti dall’Unhcr in 40 Paesi, nel 2019-2020 la percentuale dei rifugiati iscritti alle scuole secondarie è stata solo del 34%, un dato che, in quasi tutti i Paesi, è inferiore rispetto alla percentuale di iscrizioni registrata tra i giovani della comunità ospitante. Sicuramente la pandemia ha avuto un impatto estremamente destabilizzante per tutti i bambini e giovani, nel caso dei giovani rifugiati – già costretti ad affrontare serie difficoltà di accesso alla scuola – e ha limitato ulteriormente la possibilità di studiare, creando per molti di loro una situazione che mette a rischio la possibilità di portare a termine gli studi».
I dati del rapporto rivelano che nel periodo compreso tra marzo 2019 e marzo 2020 la percentuale di rifugiati iscritti alla scuola primaria era del 68%, mentre per l’istruzione superiore le iscrizioni si assestavano al 5%, «un aumento di 2 punti rispetto all’anno precedente che rappresenta una possibilità di sviluppo e crescita per migliaia di rifugiati e per le loro comunità nonché un elemento di incoraggiamento per rifugiati più giovani che affrontano enormi sfide per poter studiare».
Ciononostante il livello di iscrizione all’istruzione superiore rimane ancora troppo basso se paragonato alle cifre globali.
Proprio per questo in occasione della pubblicazione del rapporto l’Unhcr ha lanciato un appello, con il quale chiede agli Stati di garantire il diritto all’istruzione secondaria per tutti i bambini, compresi i rifugiati.
Il volume è disponibile nel comunicato stampa dedicato.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Minori stranieri, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".