Il 12 giugno ricorre la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, fenomeno che comprende varie forme di sfruttamento e abuso spesso causate da condizioni di estrema povertà, dalla mancata possibilità di istruzione, da situazioni economiche e politiche in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati. Un fenomeno di dimensioni globali che, secondo i dati diffusi dall’Unicef, è aumentato fino a raggiungere circa un bambino su dieci nel mondo.
Quest’anno la Giornata è dedicata al tema Protezione sociale universale per porre fine al lavoro minorile. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) chiede infatti di aumentare gli investimenti nei sistemi e nei programmi di protezione sociale per garantire basi solide di protezione sociale e proteggere i bambini e le bambine dal lavoro minorile.
«La protezione sociale – si legge nel sito dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro - è sia un diritto umano che un potente strumento di politica per evitare che le famiglie ricorrano al lavoro minorile in tempi di crisi. Tuttavia, nel 2020 e prima della crisi generata dalla pandemia, solo il 46,9 per cento della popolazione mondiale era effettivamente coperta da almeno una prestazione di protezione sociale. La copertura per i bambini è ancora più bassa. Quasi tre quarti dei bambini, ossia 1,5 miliardi, non beneficiano della protezione sociale».
La Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2022 si svolge a conclusione della Quinta Conferenza mondiale sull’eliminazione del lavoro minorile, che si è tenuta a Durban, in Sudafrica, dal 15 al 20 maggio scorsi. Garantire l’accesso universale alla protezione sociale è parte integrante dell’Appello all’azione di Durban, adottato proprio in occasione della conferenza. «Tale misura è essenziale per forgiare un mondo libero dal lavoro minorile e garantire la protezione sociale universale, come richiesto dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile 8.7 e 1.3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite».
Sul sito dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella pagina dedicata, è disponibile il recente rapporto Il ruolo della protezione sociale per l’eliminazione del lavoro minorile: evidenze e implicazioni per le politiche, realizzato dall’OIL e dall’Unicef.
In occasione della Giornata istituzioni, associazioni e altre realtà promuovono incontri e altri eventi, che si svolgono in tutto il mondo.
Fra le iniziative realizzate in Italia, Music for Rights, Peace and Education, concerto organizzato dalla Rete delle scuole ad indirizzo musicale della Città metropolitana di Milano in collaborazione con altre realtà, che si svolgerà il 12 giugno a Milano (Villa Scheibler, via Felice Orsini 21). Le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dell’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino, nella pagina dedicata alla ricorrenza, che riporta anche il testo dell’Appello all’azione di Durban tradotto in italiano e altri approfondimenti.
Si segnalano inoltre l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sul lavoro minorile; ricerca bibliografica sui bambini e gli adolescenti lavoratori.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Lavoro minorile, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.