I bambini dell’America Latina e dei Caraibi sono a rischio di violenza a casa, a scuola e per strada fin dall’età di un anno. Dal recente rapporto Unicef Un profilo statistico della violenza contro i bambini in America Latina e nei Caraibi emerge che quasi due minorenni su tre di età compresa tra 1 e 14 anni in quei territori subiscono una disciplina violenta a casa.
Secondo quanto evidenziato dall’indagine, gli abusi sessuali e gli omicidi – reati, questi ultimi, che costituiscono la principale causa di morte tra gli adolescenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni - colpiscono milioni di under 18 in America Latina e nei Caraibi. I dati rivelano che il tasso regionale di omicidi di bambini e adolescenti (12,6 per 100.000) è quattro volte superiore alla media globale (3 per 100.000).
«La violenza – si legge nel sito dell’Unicef - colpisce in modo diverso i ragazzi e le ragazze nella regione. Il rapporto ha rilevato che i ragazzi hanno sette volte più probabilità di morire per omicidio rispetto alle ragazze. Inoltre, le ragazze sono particolarmente vulnerabili alla violenza sessuale dopo i 10 anni. In America Latina e nei Caraibi, la violenza contro i bambini è determinata non solo da norme sociali e di genere negative, ma anche da altri fattori come disuguaglianze, insicurezza, migrazione e crisi umanitarie. Nella regione, inoltre, 2 bambini su 5 vivono in Paesi privi di protezione legale dalle punizioni corporali a casa, a scuola e nei luoghi di cura statali».
Per porre fine a tutte le forme di violenza contro i bambini, l’Unicef rivolge una serie di raccomandazioni ai governi: fra queste, adottare leggi che vietino completamente le punizioni corporali in tutti gli ambienti; investire in programmi di prevenzione della violenza, compresi programmi di genitorialità positiva che forniscano a chi si prende cura dei bambini il sostegno e le risorse di cui hanno bisogno; rafforzare la capacità del personale dei servizi sociali di prevenire, riconoscere e rispondere alla violenza contro i bambini.
Il rapporto è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza su bambini e adolescenti e Violenza sessuale su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.