Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone colpite dai disturbi dello spettro autistico, un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione qualitativa dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’Onu per l’autismo.
In occasione della Giornata segnaliamo alcune iniziative organizzate da istituzioni e altre realtà nel nostro Paese, oltre ad alcuni siti web utili per approfondire il tema della ricorrenza.
La Rete Blu, rete degli sportelli autismo delle scuole della regione Lombardia, organizza Le note in blu: le scuole sono invitate a produrre un’immagine, un video musicale, un disegno o altri materiali collegati al tema dell’autismo e alla musica. Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito della rete, nella notizia dedicata.
Il Gruppo Asperger Lazio, il Municipio VIII di Roma e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù promuovono l’incontro di sessanta associazioni da tutta Italia, che si svolgerà nella Capitale il 2 aprile, dalle 16 alle 19 (locale Latta, via Antonio Pacinotti, 83). La locandina dell’evento è riportata nel sito del Gruppo Asperger Lazio, nella pagina dedicata.
L’Asl CN1 di Cuneo organizza una tre giorni di confronto, dibattito e incontro per operatori, insegnanti e famiglie, in programma il primo, 2 e 3 aprile a Mondovì. Le informazioni sono pubblicate sul sito dell’Asl, nella notizia dedicata.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania invita le scuole della regione a realizzare il libro digitale Sensibilizzare l’animo con uno scatto, racconto per immagini delle esperienze sul tema dell’autismo promosse dalle istituzioni scolastiche. I docenti interessati possono inviare una email all’indirizzo di posta elettronica saic8a0002@istruzione.it.
Per approfondire il tema della ricorrenza segnaliamo il sito dell’Osservatorio nazionale autismo dell’Istituto superiore di sanità, importante organo che promuove interventi mirati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Sul sito di Rai Scuola, inoltre, è disponibile un percorso dedicato all’edizione 2023 della Giornata, che riporta interviste ad esperti e altri materiali.
Proponiamo infine l’inquadramento normativo sull’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Autismo, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.