Garante infanzia, online il primo numero della rivista Prospettive

copertina del primo numero della rivista Prospettive

È online il primo numero di Prospettive, rivista quadrimestrale dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti.

«L’ambizione – spiega l’Authority nell’editoriale – è quella di raccontare il percorso di crescita verso l’età adulta con occhi diversi e con un linguaggio nuovo, che non prenda in considerazione soltanto l’approccio giuridico ma tenga conto appunto di differenti “prospettive”: psicologica, sociale, educativa e strettamente personale. Questo per cercare di parlare dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in chiave complessiva e comprensiva delle varie sfaccettature. L’intento sarà quello di avvicinare il lettore a temi e argomenti impegnativi con uno stile chiaro e piacevole, pur mantenendo il rigore scientifico e giornalistico che si addice a una rivista di una istituzione».

La pubblicazione ospita una prima parte dedicata ai diritti dei minorenni e l’Europa e una seconda sviluppata in chiave magazine. Tra gli autori figurano il magistrato Giuseppe Buffone, il docente universitario Maurizio Mori, lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet.

La rivista – disponibile online sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nella sezione “Stampa e media” – contiene, oltre ad approfondimenti e contributi di esperti, anche alcune interviste, fra le quali quella alla scrittrice Viola Ardone, e le raccomandazioni della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Agia sui diritti dei minorenni Lgbtqi+.

Gran parte delle illustrazioni e delle foto a corredo del primo numero di Prospettive sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Cine Tv Roberto Rossellini” di Roma.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.