Giffoni Film Festival, al via la 54esima edizione

locandina di #Giffoni54

Dieci giorni dedicati al cinema per ragazzi, con anteprime, incontri, laboratori, workshop e molte altre iniziative a cui interverranno ospiti di spicco e rappresentanti istituzionali. Il Giffoni Film Festival, rassegna internazionale nata da un’idea di Claudio Gubitosi, torna anche quest’anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 19 al 28 luglio.

Tema dell’edizione 2024, intitolata #Giffoni54, L’illusione della distanza. «Un tema urgente per gli oltre 5mila juror provenienti da oltre 30 Paesi del mondo – si spiega nel comunicato stampa che presenta la kermesse -, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati. Un invito a ritrovare i sentieri, a scoprire i legami invisibili che esistono, nonostante le apparenti divisioni per inventarne di nuovi, per rivelare quanto siamo incredibilmente prossimi, indissolubilmente uniti».

Protagonisti del festival sono i giovani, che avranno l’opportunità non solo di vedere i tanti film in calendario, ma anche di incontrare attori, registi e altri ospiti, partecipare ai laboratori e alle altre iniziative di #Giffoni54 e confrontarsi con coetanei e professionisti del settore.

Oltre cento i film in competizione, che approfondiranno vari temi, come le discriminazioni etniche, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come riscatto e occasione di crescita, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta.

Fra le anteprime, L’ultima settimana di settembre, opera prima di Gianni De Blasi (in programma il 19 luglio), Parikrama – La storia di Lala, di Goutam Ghose (20 luglio), e Ozi - La voce della foresta, film d’animazione di Tim Harper (22 luglio).

Anche quest’anno non mancano gli eventi speciali: fra questi, la proiezione, il 20 luglio, dell’ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino Parthenope, un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione smisurata per la libertà e l’amore. Il 22 luglio, invece, arriverà a Giffoni Il ragazzo dai pantaloni rosa, film di Margherita Ferri ispirato alla storia di Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola, mentre il 26 luglio ci sarà la presentazione di Never too late, serie di Lorenzo Vignolo e Salvatore de Chirico ambientata nel 2046, in un mondo dove l’aria è diventata irrespirabile e il pianeta soffre per la mancanza di ossigeno.

Fra gli ospiti, le attrici Giovanna Mezzogiorno e Valeria Golino, lo scrittore e regista Ivan Cotroneo, l’attore Alessandro Borghi, il regista Francesco Bruni e la scrittrice Viola Ardone.

Il programma completo è disponibile sul sito di #Giffoni54, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Attività culturali e ricreative e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.