Dal primo al 30 novembre torna il Mese dell’educazione finanziaria, un ricco programma di seminari, webinar, laboratori, giochi e molti altri eventi per approfondire i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Come di consueto, la manifestazione mira a promuovere lo sviluppo delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali, richiamando l’attenzione su quanto sia importante acquisirle a ogni età.
Sul portale www.quellocheconta.gov.it sono aperte le candidature per organizzare le tante iniziative destinate agli adulti e ai giovani per la settima edizione del Mese, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) diretto da Donato Masciandaro e dedicato quest’anno al tema Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani, che sarà il filo conduttore anche delle edizioni future.
Potranno candidarsi dal 2 settembre al 18 ottobre 2024, utilizzando il form online disponibile sul portale www.quellocheconta.gov.it, associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità. Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti fissati dalle linee guida consultabili sullo stesso portale, nella pagina dedicata.
Novità del Mese 2024, l’istituzione della Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza, patrocinata dal Ministero dell’economia e delle finanze e rivolta in particolare ai giovani delle scuole.
Confermati anche quest’anno due importanti appuntamenti nell’ambito del Mese: la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre, e la Giornata dell’educazione assicurativa.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - composto dai Ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione e del merito, delle imprese e del made in Italy, del lavoro e delle politiche sociali e da altre realtà - ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.