
S’intitola L’accompagnamento delle famiglie di origine: una sfida necessaria e generativa il ciclo di webinar gratuiti realizzato dall’organizzazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini per sostenere le famiglie che hanno vissuto l’allontanamento dei propri bambini.
L’iniziativa - rivolta ad assistenti sociali, educatori e altri professionisti che operano nell’ambito della tutela dei minorenni - punta a promuovere un approccio strutturato e multidisciplinare di accompagnamento di genitori vulnerabili, dando a chi lavora con loro gli strumenti per valorizzare le risorse parentali già presenti e coinvolgerle attivamente nei progetti di intervento. Il fine ultimo è proprio quello di preservare il benessere dei bambini e degli adolescenti, che possono vedere così garantita la continuità del legame familiare.
«A guidare il percorso formativo proposto – si spiega nel sito dell’organizzazione - è il modello bio-ecologico dello sviluppo umano Bronfenbrenner, che riconosce che ogni persona è tale grazie all’influenza delle relazioni che intesse nella sua vita e che lei stessa influenza. Gli strumenti che verranno forniti, sviluppati, applicati e validati all’interno dei programmi di accoglienza di SOS Villaggi dei Bambini, partono dalla convinzione che la genitorialità non sia un talento innato, ma una competenza che si può apprendere e migliorare, grazie alla quantità e qualità del sostegno che il contesto sociale attorno alle famiglie mette a loro disposizione».
Il ciclo prevede tre incontri online che si svolgeranno il 4, 10 e 18 novembre, dalle 15 alle 18. I webinar approfondiranno, rispettivamente, i seguenti temi: L’assessment iniziale del bisogno e delle risorse, La costruzione partecipata del progetto di intervento: il Progetto Quadro, La valutazione partecipata del progetto di intervento.
Si possono consultare le informazioni sul percorso formativo sul sito di SOS Villaggi dei Bambini.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sostegno alla genitorialità e Minorenni fuori famiglia, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.