Il 15 ottobre, dalle 15 alle 17, si terrà il webinar Approcci multidisciplinari per l’identificazione e la presa in carico dei minori abusati attraverso le tecnologie digitali, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning (community europea di insegnanti) in collaborazione con gli esperti del progetto Generazioni connesse.
L’obiettivo del webinar – rivolto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati al tema e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia - è quello di analizzare l’abuso online e la pedopornografia e presentare le strategie di presa in carico delle vittime.
L’evento fa parte di un ciclo di incontri online che è iniziato il primo ottobre scorso e proseguirà fino al 9 dicembre, proponendo approfondimenti su vari temi, come Il GDPR a scuola: immagini di minori e privacy, Opere protette nel web: Who, What, When, Where, Why e Competenze digitali per percorsi di autonomia: buone pratiche, metodi e strumenti.
Per partecipare ai webinar, gratuiti, occorre iscriversi ai link pubblicati nella pagina dedicata del sito eTwinning, che riporta anche il programma completo degli incontri.
Il progetto Generazioni connesse - cofinanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Connecting Europe Facility e coordinato dal Ministero dell’istruzione, in partenariato con il Ministero dell'interno-Polizia postale e delle comunicazioni e altri soggetti – mira a promuovere strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.