Promuovere progetti in campo educativo per garantire il diritto al benessere, all’educazione e all’istruzione di bambini e adolescenti: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa rinnovato l’8 giugno scorso dal Ministero dell’istruzione e del merito e dalla Fondazione Andrea Bocelli.
L’accordo prevede la collaborazione tra le parti per diffondere programmi educativi della fondazione incentrati sull’orientamento vocazionale e sull’innovazione metodologica e didattica attraverso i linguaggi della musica, dell’arte e delle nuove tecnologie nelle scuole e nelle scuole in ospedale. Un impegno comune che mira, dunque, a valorizzare i talenti dei più giovani e in particolare dei ragazzi che si trovano in contesti sociali, economici e culturali poco favorevoli.
L’intento del protocollo d’intesa è anche quello di elaborare modelli di intervento e cooperazione tra enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni per realizzare progetti in ambito educativo e di promozione sociale, anche attraverso l’acquisizione delle esperienze maturate dalla fondazione.
«Per garantire l’attivazione e il monitoraggio delle iniziative e delle azioni previste nel Protocollo – si legge nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito -, è costituito il Gruppo di lavoro coordinato dal Mim e composto da rappresentanti di ciascuna delle parti».
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.