Bambini in ospedale, convegno a Roma

30/11/2011

Si terrà a Roma dall'1 al 3 dicembre il convegno Per un'accoglienza sicura in ospedale. La tre giorni, organizzata dall'Associazione italiana genitori e dall'Ospedale pediatrico bambino Gesù, propone uno spazio di riflessione su diversi temi: l'umanizzazione delle cure, il sostegno ai piccoli pazienti e alle famiglie e i diritti di bambini e adolescenti in ospedale.

Il convegno sarà l'occasione per avviare un confronto tra i vari «percorsi di umanizzazione» realizzati dalle realtà sanitarie italiane. I relatori - medici, psicologi, genitori, docenti e rappresentanti di enti e associazioni - dedicheranno un'attenzione particolare anche al tema della comunicazione, al supporto psicologico ai bambini e alle famiglie, al diritto all'istruzione dei piccoli pazienti e, più in generale, al valore della salute in ambito scolastico.

La prima giornata prevede focus e approfondimenti sull'umanizzazione delle cure, specie in contesti particolari come quelli determinati dalle malattie rare, mentre la giornata successiva – suddivisa in due sessioni – si soffermerà su vari argomenti, come i diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale, il supporto ai pazienti e alle famiglie attraverso il counseling e il diritto all'istruzione. Il convegno si chiuderà, sabato 3, con un concerto del coro dei ragazzi dell'Istituto comprensivo Virgilio di Roma e la presentazione delle attività della ludoteca dell'Ospedale pediatrico bambino Gesù.

Alle tre giornate di studio interverranno, fra gli altri: Andrea Bartuli, Gianni Biondi e Carla Carlevaris, dell'Ospedale pediatrico bambino Gesù; Davide Guarneri, presidente dell'Associazione italiana genitori; Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione movimento bambino, e Speranzina Ferraro, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. (bg)