Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi, torna in presenza, con un ricco calendario di iniziative che prendono il via oggi, 21 marzo, nei padiglioni di BolognaFiere. Nel programma della kermesse incontri, conferenze, mostre e molti altri appuntamenti, che si susseguiranno fino al 24 marzo.
Ospite d’onore di questa nuova edizione è Sharjah, Capitale mondiale del libro Unesco 2019-2020.
La manifestazione è affiancata da BolognaBookPlus, la prima in presenza della nuova estensione fieristica di Bologna Children’s Book Fair rivolta all’editoria generalista e realizzata con l’obiettivo di espandere il raggio di azione della fiera rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell’industria editoriale globale.
Fra le novità di Bologna Children’s Book Fair 2022, il Comics Corner, un nuovo spazio dedicato agli editori internazionali di graphic novel, specializzati e non.
Da segnalare, nel calendario degli incontri: la conferenza Infanzie ai margini: progetti di lettura in contesti vulnerabili (22 marzo), una riflessione sulla promozione della lettura nelle aree più “difficili”, dove molti bambini non hanno accesso ai libri; la Conferenza internazionale delle librerie indipendenti per ragazzi, con un focus interamente dedicato al mercato globale dei comics (23 marzo, online); l’incontro Fumetto e scuola: strategie ed esperienze nazionali e internazionali (24 marzo).
La kermesse prevede anche molti premi: fra questi, il BOP - Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, premio rivolto alle migliori case editrici dell’anno; il Bologna Ragazzi Award, con la categoria speciale 2022 dedicata alla Poesia; il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che premierà il libro vincitore della nuova categoria di concorso narrazione per immagini, dedicata a graphic novel, fumetti, albi illustrati, libri senza parole rivolti a lettori tra i 6 e i 13 anni; il Premio Poesio, destinato alla più innovativa e originale tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia.
Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito della fiera, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.