Care Leavers Day 2024

gruppo di ragazzi che si abbracciano

Il 18 maggio si celebra il Care Leavers Day, per sensibilizzare tutti i cittadini sulla situazione e i bisogni dei care leavers, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

Per invitare a riflettere sul tema l’associazione Agevolando organizza un evento, in programma a Cagliari proprio il 18 maggio, che riunirà care leavers provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di aprire un grande spazio di ascolto, confronto e dialogo dedicato al racconto e alla condivisione di idee, esperienze e proposte. L’intento è quello di continuare a far crescere l’attenzione sul mondo di questi ragazzi, in maniera competente e consapevole. Le informazioni sull'incontro sono pubblicate sul sito di Agevolando, nella pagina dedicata.

In occasione della Giornata segnaliamo inoltre il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, promosso e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che cura l’assistenza tecnica. L’iniziativa si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Il 27, 29 e 30 maggio si svolgeranno tre giornate di formazione online rivolte agli assistenti sociali e ai tutor per l’autonomia coinvolti nella sperimentazione, un modulo formativo identico proposto in tre edizioni per consentire la partecipazione del maggior numero di professionisti. Gli incontri, incentrati sul tema La progettazione individuale partecipata: dall’analisi preliminare alla costruzione del progetto per l’autonomia, sono realizzati dall’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti.

Le informazioni e le pubblicazioni sul progetto nazionale Care Leavers sono disponibili sul sito dedicato, www.careleavers.it, e su questo sito, al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=field_attivita%3A1327.

Per approfondire il tema della Giornata si propone infine l’inquadramento normativo sui care leavers realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.