COMe ON! per costruire una rete di comunità educativa

07/06/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina della brochure del progetto COMe ON! – Comunità in movimento

Si chiama COMe ON! – Comunità in movimento il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Social Lab76 e altri partner con un obiettivo innovativo e trasversale: favorire la costruzione e il potenziamento di una rete di comunità educativa efficace e sostenibile nel tempo per partecipare attivamente e in modo concreto al percorso di crescita delle nuove generazioni.

Il progetto - attivo in otto Comuni della provincia di Benevento (Amorosi, Castelvenere, Cusano Mutri, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzo Maggiore e Telese Terme) e nel Comune di Castel Campagnano, in provincia di Caserta – parte dalla convinzione che il processo formativo ed educativo non può essere considerato prerogativa esclusiva del mondo scolastico ma deve rappresentare una responsabilità condivisa della comunità, in quanto elemento che riguarda necessariamente tutti.

L’idea è infatti quella di focalizzare l’attenzione sulla cura di chi educa, individuando e responsabilizzando i soggetti che svolgono funzioni educative e creando ulteriori spazi di intervento per ampliare la rete e consolidare la collaborazione tra le varie realtà che la animano.

Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede varie attività, fra le quali incontri formativi rivolti a operatori formali e informali, accordi di rete e tavoli di progettazione.

La brochure di COMe ON! – Comunità in movimento è disponibile sul sito percorsiconibambini.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.