"Cortissimi" da un minuto per raccontare i diritti

14/04/2010

Si rivolge a bambini e ragazzi dai quattro ai diciotto anni il concorso Un minuto di diritti, invitandoli a realizzare corti di sessanta secondi sui diritti dell'infanzia e in particolare sul diritto alla libertà di espressione. I video dovranno essere caricati sul sito dedicato al concorso entro il 31 luglio 2010.

L'iniziativa - promossa dall'Unicef in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con il patrocinio del Segretariato sociale Rai e il supporto di Rai Junior, Rai 3 Bambini e ragazzi e altre reti - punta a stimolare la creatività dei più giovani, ma è anche un'occasione per incentivare bambini e adolescenti a esprimersi su tematiche che li riguardano da vicino.

Gli aspiranti videomaker possono partecipare con un massimo di tre video - della durata massima di novanta secondi, inclusi i titoli di testa e di coda - realizzati individualmente o in gruppo. Sono ammessi anche corti realizzati in precedenza, ma la data di produzione deve essere successiva al primo giugno 2008. Le modalità di partecipazione sono indicate nel regolamento consultabile sul sito dedicato all'iniziativa.

Il concorso prevede tre categorie: Kids, Tween e Teen, riservate, rispettivamente, ai bambini dai quattro ai sette anni nati dal primo agosto 2003 al 31 luglio 2006, ai bambini dai sette ai dodici anni nati dal primo agosto 1997 al 25 ottobre 2003 e ai ragazzi dai tredici ai diciotto anni nati dal primo agosto 1991 al 25 ottobre 1997.

A valutare i corti secondo criteri che terranno conto delle capacità interpretative degli autori e dell'originalità delle proposte una giuria composta da: un rappresentante dell'Unicef, esperti di media education, professionisti dei media, insegnanti, educatori, ragazzi e bambini.

La proclamazione dei vincitori – che parteciperanno a un evento organizzato dall'Unicef in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - avverrà nella settimana del 20 novembre 2010, data in cui ricorre l'anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. I tre video vincitori, insieme ad altri selezionati dalla giuria, saranno trasmessi nei giorni dal 13 al 29 novembre 2010 all'interno dei programmi Rai dedicati a bambini e ragazzi. (bg)