Diritti dei minorenni, accordo Unicef-Anci

31/07/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambina che colora un arcobaleno

Si rafforza la collaborazione tra l’Unicef Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). Le due realtà hanno infatti siglato un nuovo protocollo d’intesa per dare piena attuazione alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Con la sottoscrizione del documento l’Unicef Italia e l’Anci si impegnano a collaborare per realizzare una serie di azioni, mirate, fra l’altro, a favorire l’espressione della cittadinanza attiva dei bambini e degli adolescenti nella vita delle comunità locali e a realizzare, anche con il supporto della Fondazione dell’Anci Cittalia, iniziative di studio, monitoraggio e raccolta di dati sull’impegno dei Comuni italiani nei confronti delle nuove generazioni. 

L’accordo prevede anche la promozione di iniziative a sostegno dei minorenni che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità e svantaggio sociale (ad esempio, i bambini e i ragazzi affidati ai servizi sociali e quelli che vivono in condizioni di povertà, sfruttamento, violenza ed esclusione sociale) e la realizzazione di attività di sensibilizzazione e formazione sui principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte agli amministratori.

Il protocollo d’intesa s’inserisce nelle iniziative del programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, un percorso che l’Unicef propone alle amministrazioni locali che vogliano costruire delle città a misura di bambini e adolescenti.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Convenzione Onu sui diritti dei bambini, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.