Festival dei diritti dei ragazzi 2016

06/04/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna a Nola il Festival dei diritti dei ragazzi, manifestazione organizzata dall'Ufficio scuola della Diocesi di Nola e da altre realtà. Cinque giorni di incontri, convegni e altri eventi, a partire da domani fino al prossimo 11 aprile.
Il festival, spiegano gli organizzatori, «nasce “dal basso”, nella logica della comunità educante, tra una rete di soggetti pubblici e privati (scuole, amministrazioni comunali, enti non profit, associazioni...)», e si propone come uno spazio annuale fisso di confronto, riflessione e, soprattutto, di incontro sui diritti dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
A questa edizione, dedicata al tema delle migrazioni, partecipano, oltre ai promotori, 29 scuole e una ventina di associazioni ed enti non-profit del territorio regionale campano.
La kermesse si aprirà con una grande festa in piazza Duomo e proseguirà, nel pomeriggio, con il convegno Siamo tutti migranti, a cui interverranno, fra gli altri, Elena de Filippo, presidente della cooperativa sociale Dedalus, e Francesco Dandolo, della Comunità di Sant'Egidio di Napoli.
Il programma del giorno successivo prevede, fra le altre cose, la giornata di studi Bambini e ragazzi migranti familiari, dedicata ai minori fuori famiglia. Il convegno è suddiviso in due sessioni: la prima darà spazio al tema Tutelare bambini e ragazzi dalle condotte genitoriali dannose, mentre la seconda sarà l'occasione per approfondire le esperienze di servizi e operatori.