«Offrire a famiglie, educatori e operatori culturali una serie di strumenti di comprensione e di azione volti alla costruzione di politiche culturali inclusive e partecipative»: è l'obiettivo della prima edizione di Tutti dentro! Festival dell'inclusione culturale, in programma dal 16 al 20 dicembre prossimi, a Lecce. Cinque giornate di workshop, laboratori e altri eventi per riflettere sul tema della povertà educativa, intesa come mancanza di opportunità di crescita culturale per alcuni bambini, ma anche come fragilità di valori, relazioni fluide e assenza di cura, personale e sociale.
La kermesse – organizzata dall'associazione culturale Poiesis in collaborazione con il Comune di Lecce, nell'ambito del progetto Povertà e culturaper Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015 - prenderà il via il 16, alle 17.30, con la conferenzaFame educativa. Povertà e pratiche di inclusione culturale, un incontro aperto per esplorare la “fame educativa” da due punti di vista: da una parte la povertà di competenze, di opportunità e di speranze per il futuro; dall'altra l'esigenza, la ricerca di servizi e strumenti educativi accessibili a tutti. Interverrà, fra gli altri, il filosofo e scrittore Umberto Galimberti.
Giovedì 17 si terranno due workshop gratuiti, rivolti a insegnanti, formatori, educatori e genitori e dedicati a due temi importanti: Autonomi e solidali: senso del limite ed etica del fallimento per educare i giovani ed Educare all'alterità e alle diversità.
Le giornate successive proporranno molte altre iniziative, fra le quali Lecce SottoSopra, visita guidata di luoghi lontani dai circuiti turistici della città.
Durante la manifestazione, inoltre, verranno presentati due progetti: Tutti a teatro!, iniziativa solidale mirata ad aprire le porte del teatro anche a chi non può permettersi di pagare il biglietto, eMusicaInGioco: piccola orchestra della città di Lecce, iniziativa finalizzata a dare vita a un coro per bambini aperto, inclusivo e multiculturale.
Il programma completo è disponibile sul sito del festival. (bg)