I prossimi 16 e 17 settembre la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la V Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità. Due giornate di studio organizzate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana, che approfondiranno vari aspetti del tema, come la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l'accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità e la cooperazione internazionale.
L'evento riunirà rappresentanti delle istituzioni di tutti i livelli di governo, operatori del settore, parti sociali e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, con l'obiettivo di «favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare».
Come nel corso della precedente edizione di Bologna del 2013, la conferenza avrà per focus la discussione del Programma biennale di azione sulla disabilità, elaborato dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016. Le due giornate, inoltre, saranno l'occasione per discutere dell'attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma e, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità.
Informazioni, materiali e documenti sono disponibili sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.