Si rivolge ai giovani di 12-17 anni delle province della Spezia e di Massa-Carrara in situazioni di difficoltà e alle loro famiglie il progetto Futuro Aperto, realizzato dalla cooperativa sociale La Casa sulla Roccia e altri partner e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare la coesione e il ruolo della comunità educante attraverso la sperimentazione di un piano di offerta educativa e formativa integrata, in un contesto caratterizzato dalla scarsa presenza di opportunità educative attraenti. I destinatari diretti sono giovani in carico ai servizi sociali, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e minorenni con problematiche specifiche seguiti da altri enti di riferimento del territorio. Il progetto, in sostanza, nasce per offrire gratuitamente a questi ragazzi opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali, altrimenti, non avrebbero accesso.
Nell’ampio programma di attività rivolte ai preadolescenti e agli adolescenti ci sono, fra l’altro, laboratori teatrali, musicali, di cucina, escursioni nella natura.
«Partecipazione, arti e cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, ma anche solidarietà, diversità e, soprattutto, benessere e bellezza – si spiega nel sito dedicato, www.futuroaperto.it - sono i temi ispiratori del progetto che, oltre ad aprire una finestra sul mondo, punta a valorizzare i luoghi dell’identità locale, dal Mar Ligure alle Alpi Apuane».
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Povertà educativa, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.