Ha preso il via lo studio sulla mediazione familiare in Italia promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti.
«L’obiettivo – si legge nel sito dell’Authority - è quello di elaborare proposte, attraverso atti di soft law, da indirizzare ai titolari del potere di iniziativa legislativa e ad altri soggetti istituzionali».
La commissione di esperti - presieduta da Monica Velletti, presidente facente funzioni del Tribunale di Terni - si è insediata la settimana scorsa. Ne fanno parte: Filippo Danovi, scrittore, avvocato e docente universitario; Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta; Natale Cento, referente della Federazione italiana delle associazioni di mediatori familiari; una funzionaria e una collaboratrice della Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Il progetto, della durata di un anno, prevede una serie di audizioni con esperti del tema, coinvolti a vario titolo nelle esperienze di mediazione familiare. «L’intento - sottolinea Garlatti - è quello di promuovere il benessere delle persone di minore età e di operare nel loro superiore interesse, affinché la crisi che colpisce i genitori non si ripercuota sui figli minorenni e le soluzioni trovate abbiano una tenuta nel tempo tale da garantire la gestione serena delle relazioni».
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Mediazione familiare, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.