Promuovere le capacità di autorganizzazione, autonomia e assunzione di responsabilità degli adolescenti e aiutare i ragazzi a sviluppare competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro: sono alcuni obiettivi del progetto Get up (Giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e partecipazione), un’iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero della salute che si inserisce nell’ambito delle attività realizzate in attuazione della legge 285/1997.
Destinatari del progetto avviato a maggio 2017 sono gli studenti tra i 14 e i 18 anni delle scuole superiori, i giovani nella stessa fascia d’età che appartengono a gruppi extrascolastici già istituiti, i dirigenti scolastici, i docenti e le amministrazioni locali. Grazie a Get up i ragazzi acquisiranno nuove conoscenze e competenze, incontreranno rappresentanti istituzionali e parteciperanno attivamente alla vita della città.
L’idea di dedicare l’iniziativa agli adolescenti nasce dall’interesse sul tema maturato all’interno del lavoro del Tavolo di coordinamento delle città riservatarie. Interesse che è emerso dall’esigenza di approfondire e sviluppare, sul piano nazionale, una riflessione attenta sul tema delle politiche, dei servizi e dei progetti rivolti a un target d'età di cui le politiche pubbliche si sono occupate con meno organicità ed efficacia rispetto a quanto è avvenuto per l’infanzia e la prima infanzia.
Fulcro del progetto, a cui l’Istituto degli Innocenti offre assistenza tecnica e scientifica, è la scuola; gli insegnanti svolgeranno il ruolo di tutor e facilitatori, con il compito di aiutare i ragazzi a mettere in pratica le loro idee. Le scuole superiori che parteciperanno a Get Up potranno scegliere se realizzare una “cooperativa scolastica” (che avrà un suo statuto, un consiglio di amministrazione e un’assemblea dei soci) o un progetto di “service learning” (una metodologia d’insegnamento che combina lo studio a scuola con l’impegno a favore della comunità locale).
(Crediti foto)