Anche quest’anno torna a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, la rassegna internazionale di cinema per ragazzi Giffoni Film Festival, con un ricco programma di eventi: anteprime, incontri, laboratori e altre iniziative. La kermesse, nata da un’idea di Claudio Gubitosi e giunta alla 49esima edizione, si svolgerà dal 19 al 27 luglio e vedrà protagonisti i più giovani.
I 6.200 giurati del festival, provenienti da 48 Paesi, sono suddivisi per fasce d’età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su) e Gex Doc-Parental Experience (sezione di documentari e cortometraggi riservata a docenti, genitori e filmgoers).
I film in concorso - 101 opere, di cui 15 italiane - affrontano vari temi, fra i quali l’amicizia, la famiglia, le sfide della crescita, la complessità dei rapporti interpersonali, la ricerca di se stessi.
Anche l’edizione 2019, dedicata al tema Aria, accoglierà ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Gabriella Pession, Elle Fanning, Woody Harrelson, Evan Peters, Amber Heard.
Il programma completo è disponibile sul sito del festival.