Prenderà il via il 15 luglio la 46esima edizione del Giffoni film festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un'idea di Claudio Gubitosi che vede protagonisti bambini e adolescenti, in veste di giurati e non solo. Tanti gli eventi in programma anche quest'anno, fra i quali, oltre alle anteprime, spettacoli, laboratori e incontri.
“Destinazione” è il tema dell'edizione 2016, che animerà tutta la città di Giffoni Valle Piana, fino al 24 luglio. Le destinazioni a cui si riferisce il festival, spiegano gli organizzatori, sono le «destinazioni individuali. Quelle dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale, di libertà seppur “messa in sicurezza”. Cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita. Destinazioni collettive. Nessun eroe viaggia da solo anche quando, di fatto, lo è. C'è sempre un mentore a indicargli la strada. A Giffoni i mentori spesso sono costituiti dai film in concorso. Cosa c'è di meglio del buon cinema a indicarti la strada? O di un grande attore che si racconta nella sua esperienza di vita e di lavoro?».
Il Giffoni film festival 2016 prevede 175 film, di cui 105 in concorso. 4.150 i giovani giurati, provenienti da circa 50 Paesi.
Anche questa edizione, come le precedenti, accoglierà ospiti di spicco, come Jennifer Aniston, Valerio Mastandrea, Ivan Cotroneo, Chiara Francini, Gabriella Pession, Matteo Garrone, Paolo Genovese.
Da segnalare, infine, due giornate (18-19 luglio) dedicate ai temi della legalità e della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata.