Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura. Un’attività che nel nostro Paese, purtroppo, non registra trend positivi.
Gli ultimi dati Istat sulla produzione e la lettura di libri in Italia, tuttavia, fotografano un lieve miglioramento: nel 2020 i lettori di 6 anni e più sono il 41,4% (+1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente).
La quota più alta continua a essere quella dei giovani: ha letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali il 58,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Ciononostante, in questa fascia di età i lettori sono diminuiti negli ultimi 10 anni di 6,8 punti percentuali. Le ragazze tra gli 11 e i 24 anni rappresentano, in assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura: oltre il 60% ha letto almeno un libro nell’anno.
In occasione della Giornata segnaliamo alcune iniziative del Centro per il libro e la lettura destinate proprio ai più giovani.
La seconda edizione del concorso Cercatori di poesia nascosta, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, mira a far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa. Per partecipare c’è tempo fino all’11 aprile 2022. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata.
Quando i ragazzi ci insegnano è il concorso di idee ideato da Eraldo Affinati per stimolare le nuove generazioni a leggere. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro il 26 aprile 2022. Le informazioni sono disponibili nella notizia dedicata.
Nel ricco calendario di appuntamenti del Centro per il libro e la lettura c’è anche il BookTuberPrize 2022, premio nazionale di idee rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni e promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale - Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale. Il premio punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Per partecipare c’è tempo fino al 2 maggio 2022. Le informazioni sono disponibili nella notizia dedicata.
Sempre sul sito del Centro per il libro e la lettura è disponibile la graduatoria di Ad alta voce, il bando del Centro dedicato al finanziamento di progetti finalizzati alla promozione della lettura ad alta voce. La graduatoria è consultabile nella notizia dedicata.
Sullo stesso sito è riportata la notizia del conferimento del titolo di Capitale italiana del libro 2022 alla città di Ivrea, scelta dalla giuria presieduta da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.
Da segnalare, inoltre, la guida realizzata nell’ambito del progetto Libri che divertono, che crescono, che curano: i servizi sanitari promuovono la lettura in famiglia, proposto dall’Associazione culturale pediatri e sostenuto dal Centro per la salute del bambino. Una selezione di libri per i più piccoli rivolta a operatori, genitori, volontari e tutti coloro che sostengono lo sviluppo dei bambini in età 0-6. La pubblicazione è disponibile sul sito del Centro per la salute del bambino, nella pagina dedicata al progetto.
Proponiamo infine la bibliografia curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro in occasione della Giornata.
Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Educazione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.