I Neet sono giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione. Un fenomeno complesso, che riguarda molti under 35 e racchiude una molteplicità di contesti, tempi, fattori di rischio e disuguaglianze. Al tema è dedicato il webinar organizzato dalla cooperativa sociale Codici Ricerca e Intervento I fantasmi non esistono, che si terrà il 2 febbraio, alle 10.
Come si spiega nella presentazione, l’incontro «intende destrutturare la definizione di Neet e analizzare le strategie d’intervento possibili in Italia».
L’evento prevede due tavole rotonde, intitolate, rispettivamente, Che peso hanno le caratteristiche individuali o territoriali sulla condizione di Neet? e Come orientare dalla scuola al lavoro? Esperienze a confronto. Interverranno, oltre ad alcuni referenti della cooperativa promotrice della mattinata di studio: Elena Marta, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Anna Teselli, della Cgil; Laura Ferrari, dell’azienda milanese Afol Metropolitana; Cristiana Poggio, vicepresidente della Fondazione Piazza dei Mestieri.
Il programma e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di Codici Ricerca e Intervento, nella notizia dedicata.
Il webinar è promosso nell’ambito del progetto europeo L.I.K.E. – Life Investment is the Key to Employment, di cui la cooperativa è partner. Un’iniziativa che punta a garantire l’integrazione dei giovani con problemi mentali esplorando e introducendo una metodologia innovativa per il mercato del lavoro.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Disagio scolastico, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.