Due giornate per parlare di disagio minorile, raccogliere idee e proposte su come accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita e mettere a confronto buone pratiche di enti e altre realtà che, in varie parti d’Italia, operano per il benessere degli under 18. Il convegno nazionale Il futuro delle giovani generazioni: le sfide nel lavoro educativo e di cura, promosso da Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), avvierà una riflessione sul tema, a partire dalle relazioni di docenti ed esperti e dal racconto di alcune esperienze realizzate nel nostro Paese. L’appuntamento è a Napoli, il 14 e 15 giugno.
La due giorni, si spiega nel sito di Uneba, «intende dare conto dei tre universi di senso nei quali lo sviluppo delle persone si ritrova: quello intimo, quello relazionale e quello contestuale (la famiglia, il mondo esterno)».
L’intervento iniziale della prima giornata si concentrerà sui diritti dei bambini e degli adolescenti, focalizzando l’attenzione sulla cura con la quale il mondo adulto si deve confrontare quotidianamente per tutelare appieno questi diritti.
A seguire, tre relazioni che approfondiranno l’esigenza di prendersi cura dei tre ambiti sopra indicati, quando i processi evolutivi incontrano momenti di criticità: «prendersi cura dell’identità di genere, quando questa scelta è complessa; prendersi cura delle relazioni, quando invece si è spinti all’isolamento; prendersi cura dei contesti, familiari in primis, quando questi producono violenza».
La seconda giornata, invece, darà spazio alla presentazione di alcune esperienze, che dimostrano come le buone pratiche possono creare buona cura. «Progetti di diverse regioni, che illustrano l’importanza delle Reti territoriali a favore di bambini, adolescenti e famiglie; dei Patti Educativi nelle città; delle realtà che si prendono cura dei soggetti discriminati in relazione all’identità di genere; di quelle che si occupano degli orfani di femminicidio».
Il programma completo del convegno – che si svolgerà negli spazi dell’Hotel Holiday Inn (via Domenico Ausilio snc – Centro Direzionale Isola E6) - è disponibile sul sito di Uneba, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Disagio minorile, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.