La separazione vista dai bambini, volume Agia

23/10/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del volume Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini

La separazione dei genitori è un’esperienza dolorosa che può avere ripercussioni pesanti sui bambini, spesso assaliti da dubbi, paure, incertezze e altri stati d’animo negativi. A loro è dedicato il libro illustrato Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini, presentato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) il 16 ottobre scorso, al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

La pubblicazione raccoglie una selezione di disegni e frasi dei minorenni che hanno partecipato ai Gruppi di Parola per figli di genitori separati del Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. «Il Gruppo di Parola – si spiega nel testo - è un intervento breve che aiuta i bambini a condividere, raccontare ed elaborare le emozioni legate alla separazione dei genitori».

I disegni e i testi riportati nel volume, realizzato dall’Agia in collaborazione con il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, danno voce ai pensieri, alle domande e alle riflessioni dei giovani figli di coppie separate. Il progetto grafico è firmato da Stefano Baldassarre e Antonella Abbatiello.

Si può leggere il libro sul sito dell’Authority.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Separazione coniugale e divorzio, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".