Il Ministro per la famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per formare docenti esperti e qualificati nella Lingua dei segni italiana (Lis) e favorire l’inclusione scolastica dei bambini sordi o con deficit dell’udito significativi.
Il documento prevede la collaborazione tra le parti per realizzare una serie di azioni positive ed efficaci mirate a diffondere la Lis nelle scuole. Il Ministro per la famiglia e le disabilità si impegna, fra l’altro, a fornire il proprio contributo tecnico per la definizione di linee guida per la determinazione degli obiettivi e dei contenuti per i percorsi formativi dei docenti e a promuovere l’uso di tecnologie innovative, mentre il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca si impegna a organizzare percorsi formativi rivolti prioritariamente a docenti di sostegno e a realizzare altre iniziative (ad esempio, diffondere il protocollo d’intesa nelle scuole e promuovere l’inserimento, anche graduale, della Lis nei programmi dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno).
Come stabilito dall’articolo 3 dell’accordo, sarà istituito un Comitato paritetico composto da tre rappresentanti nominati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e tre rappresentanti designati dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con il compito di monitorare la realizzazione degli interventi e proporre adeguamenti per il miglioramento dei risultati.