Inaugurato il 20 novembre, a Milano, il Centro di documentazione servizi all'infanzia Milano 0-6 si propone come luogo di incontro, ricerca e formazione. Gestito da Orsa - Università Cattolica di Milano - Università Bicocca, si rivolge a educatori, genitori, bambini e a chiunque voglia approfondire le tematiche legate al mondo dell'infanzia.
Il Centro di via delle Forze armate – nato, si legge nella presentazione dell'iniziativa, «dal desiderio e dalla volontà dell'Amministrazione comunale di offrire un luogo di educazione e di diffusione della cultura dell'infanzia» - dispone di un'emeroteca, una sala per gli eventi, una stanza che raccoglie i materiali della storia dei servizi educativi del Comune di Milano, una sala audiovideo, ampie zone di consultazione e otto postazioni con computer e collegamento internet.
Uno spazio polivalente, dunque, che si propone non solo come punto di riferimento per la consultazione di documenti, ma anche come luogo di incontro fra bambini e genitori e fra educatori e famiglie, che hanno l'occasione di confrontarsi e scambiare idee, esperienze, opinioni. Responsabili della nuova struttura, una bibliotecaria e un operatore educativo-culturale, con il compito di coordinare le attività seminariali e gli altri incontri – dibattiti, mostre, laboratori – organizzati dal Centro.
Fra i materiali disponibili per la consultazione, oltre a libri e riviste, progetti didattici, piani formativi, programmazioni e altri documenti prodotti dai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Milano dagli anni Ottanta a oggi. Fra le finalità del Centro, infatti – ha spiegato l'assessore alla famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli - «vi è anche quella di costruire la memoria storica dei servizi stessi».
Per gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni disponibili e sulle attività mensili del Centro si può consultare il sito http://www.milanozerosei.it/centrodocumentazione/News/News.html
La nuova struttura - aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 – mette a disposizione spazi, idee e risorse per progettare e realizzare, anche in collaborazione con enti pubblici e privati e altre realtà, eventi, seminari, mostre, presentazioni di libri e mettere in relazione i privati con la rete dei contatti del Settore servizi all'infanzia del Comune di Milano. (bg)
