Nel 2022, in Grecia, sono state accettate solo 981 domande di asilo su 3.175 presentate da minori stranieri non accompagnati. Le restanti sono state respinte o rimangono bloccate in una lunga procedura d’esame per le richieste di asilo, senza nessun termine specifico, in balia degli eventi. Lo rivela il rapporto di Save the Children e del Consiglio Greco per i Rifugiati Senza documenti, non c’è vita, che denuncia i rischi di abusi e sfruttamento a cui sono esposti i bambini e i ragazzi stranieri soli che arrivano in Grecia.
«I minori non accompagnati privi di documenti e con domande di asilo respinte - spiega Save the Children nella presentazione del rapporto - possono avere il diritto di rimanere in Grecia per motivi umanitari. Tuttavia, una miriade di barriere legali, tra cui requisiti irraggiungibili e la mancanza di assistenza legale gratuita adeguata all'età, fa sì che centinaia di bambini e giovani vivano senza documenti in Grecia. E questo non fa altro che esporli rischio di abusi e sfruttamento, possono anche accumulare debiti per coprire i loro bisogni primari. C’è di più, i minori non accompagnati registrati come adulti affrontano rischi specifici come la detenzione e il potenziale rimpatrio».
La pubblicazione riporta alcune interviste a bambini e adolescenti stranieri soli, da cui emergono le loro difficoltà e paure, aggravate da viaggi pericolosi e dalla mancanza di documenti ufficiali.
«La situazione in Grecia non è in linea con quella di molti Stati dell’Unione Europea, dove quasi la metà degli Stati membri rilascia permessi di soggiorno a ragazze e ragazzi non accompagnati per garantire la protezione dei loro diritti fondamentali. Questi bambini e ragazzi vivono un’esistenza precaria. Attraverso il rapporto, insieme al Consiglio Greco per i Rifugiati, chiediamo alle autorità greche di rivedere le proprie politiche».
Il rapporto è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.