Musica classica nelle scuole, accordo Mim-Fondazione Ughi

24/07/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
violino

Il Ministero dell’istruzione e del merito e la Fondazione Uto Ughi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica classica nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’accordo prevede la promozione di attività e progetti formativi mirati a diffondere la conoscenza delle potenzialità espressive degli strumenti musicali e lo sviluppo di iniziative in cui la musica diventi un’esperienza di ricerca, creatività, aggregazione e inclusione.

«Con la firma di questo Protocollo - ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara -, riconosciamo e valorizziamo la musica come elemento chiave per la crescita dei giovani. Abituarsi all’ascolto sin da piccoli significa aprirsi a una dimensione straordinaria dello spirito umano, avvicinarsi a un’arte che non conosce confini e che è in grado, con un linguaggio davvero universale, di abbattere ogni barriera, divenendo importante occasione di inclusione».

Per garantire il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste sarà istituito un Comitato paritetico, composto da due membri del Ministero e due membri della Fondazione Uto Ughi.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.