Patti Educativi di Comunità, report Save the Children

copertina del rapporto I Patti Educativi per una scuola di comunità

È online, sul sito di Save the Children, I Patti Educativi per una scuola di comunità, report che presenta il lavoro di Fuoriclasse in Movimento, rete nazionale di 250 scuole promotrici della partecipazione di studenti e studentesse alla vita scolastica.

«Il Patto Educativo di Comunità – si spiega nel sito dell’organizzazione - è uno strumento introdotto dal Miur (il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) nel 2020 per dare la possibilità ad enti locali, istituzioni pubbliche e private, enti del Terzo Settore e scuole di approvare degli accordi che rafforzano il rapporto della scuola con la famiglia, gli insegnanti e gli educatori. Tra gli obiettivi principali del Patto di Comunità c’è quello di prevenire e combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica di studenti e studentesse attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori che sono sul territorio».

Le scuole di Fuoriclasse in Movimento si sono impegnate a rafforzare la comunità educante attraverso l’animazione di dieci Patti Educativi di Comunità su tutto il territorio nazionale, dalla periferia della grande metropoli alla città di provincia.

La pubblicazione offre spunti concreti e operativi sulla base delle esperienze della rete, con un focus particolare sul coinvolgimento attivo dei giovani. Sono presentate anche buone pratiche e lezioni apprese, fino ad arrivare a cinque principi per la costruzione di un Patto Educativo a misura di studenti e studentesse.

Il report è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e Istruzione e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".