Pet Therapy: un sostegno importante per bambini e adolescenti fragili

05/09/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambino solo davanti a una finestra

Secondo le stime, sarebbero 50.000 gli adolescenti italiani in ritiro sociale, una forma di disagio che nella sua manifestazione più grave è conosciuta come sindrome di Hikikomori. Re.Stars, acronimo di Rete Territoriale per gli Adolescenti in Ritiro Sociale, è il titolo del nuovo progetto con cui Terre des Hommes intende contrastare il disagio sociale tra gli adolescenti attraverso un approccio multidisciplinare, innovativo e complementare all’intervento sanitario pubblico. Nell’ambito del progetto Re.Stars, Terre des Hommes ha sperimentato con successo l’uso della Pet Therapy a supporto degli adolescenti in ritiro sociale o a rischio di diventarlo.

Nel contesto di un percorso multidimensionale di sostegno al ragazzo e alla sua famiglia, la Pet Therapy si rivela uno strumento fondamentale per i casi più seri di ritiro sociale: attraverso la relazione con l’animale, si attivano nuovi interessi ed energie nel ragazzo o nella ragazza, permettendo poi il passaggio a step successivi come l’arteterapia a piccoli gruppi, o lo sport, fino al reinserimento scolastico. La Pet Therapy è particolarmente utile per gli adolescenti in ritiro sociale, poiché questa condizione è spesso associata a problemi come l’ansia, la depressione, il bullismo o la dipendenza digitale.

La presenza di un animale ha un effetto calmante, aiutando a ridurre l’ansia e lo stress, e interagire con l’animale migliora l’autostima e la fiducia in sé stessi, poiché gli animali offrono affetto incondizionato e non giudicano. Inoltre, gli animali possono servire da mediatori sociali, facilitando le interazioni tra l’adolescente e altre persone, come familiari, terapisti o coetanei.

Il progetto è illustrato sul sito Terre des Hommes, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza e Disagio minorile, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.