Prenderà il via domani, a Modena, il ciclo di incontri Discorsi sulla disuguaglianza. La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà. Italia/Europa a confronto. Un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali per contribuire all'analisi di un fenomeno che riguarda molti bambini e adolescenti.
«Benché scarsamente considerata nel discorso pubblico e nell'agenda politica, la povertà minorile è la più iniqua delle disuguaglianze, perché incolpevole e produttiva di effetti di lungo periodo, spesso irreversibili, per molteplici aspetti della vita delle persone e sullo “status” di cittadini. Per la conoscenza dell'effettiva condizione dei minori è necessario comprendere la complessità e la multidimensionalità dei profili e degli effetti che la caratterizzano, soprattutto in un'epoca di crisi economiche e sociali a livello globale», spiegano gli organizzatori.
Domani interverrà la sociologa Chiara Saraceno, che offrirà uno sguardo d'insieme sulla povertà minorile, mentre il prossimo 9 marzo sarà la volta del giornalista e regista Giulio Cederna, che presenterà un approfondimento sul tema Minori in fuga da guerre e povertà. Infanzia migrante, infanzia straniera.
Il 16 marzo Raffaela Milano, ricercatrice sociale di Save the children, parlerà de La povertà educativa e i suoi effetti di lungo periodo.
Gli incontri proseguiranno nel mese di maggio, con due appuntamenti: il primo, in programma il 9, prevede un intervento di Marco Rossi Doria, già sottosegretario all'istruzione, su Povertà e disuguaglianza nei percorsi scolastici, mentre il secondo affronterà il tema La condizione dei minori a Modena: percezione e strategie sul territorio (la data è in corso di definizione).