Il 21 aprile si terrà l’incontro online La scuola delle competenze. Il ruolo delle life skills nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa, organizzato dalla onlus WeWorld per avviare una riflessione sulla necessità di ripensare la scuola dando risalto alle competenze non cognitive, cioè a quelle abilità umane e sociali non legate alla cognizione, ma fondamentali per la crescita, come la capacità di gestire le emozioni e lo stress, la comunicazione efficace, l’empatia, la capacità di risolvere i problemi.
L’evento sarà l’occasione anche per presentare il rapporto Facciamo Scuola. L’educazione in Italia ai tempi del Covid-19, realizzato da WeWorld con il supporto della Fondazione Monte di Bologna e Ravenna.
All’incontro interverranno: rappresentanti di WeWorld; Giusella Finocchiaro, presidente della Fondazione Monte di Bologna e Ravenna; Massimiliano Naldini, collaboratore tecnico dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), che si soffermerà su Le competenze socio-relazionali a scuola. Il tutoring come approccio didattico; Lorenza Orlandini, ricercatrice Indire, che approfondirà il tema Quando il territorio entra in classe. Il Service Learning nella relazione tra dentro e fuori la scuola.
L’evento, in programma dalle 14.30 alle 15.45, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook di WeWorld.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.