
In Italia solo 2 bambini su 5 della scuola primaria hanno accesso al tempo pieno, mentre meno della metà degli alunni della primaria e secondaria può utilizzare una palestra o una mensa. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre, che mostra le disuguaglianze territoriali nell’offerta di spazi e servizi educativi nella scuola italiana.
Mensa, tempo pieno, palestre sono i temi affrontati nella ricerca, che propone anche un’analisi degli investimenti Pnrr, da cui emerge il rischio che molte province italiane, con famiglie in condizioni socioeconomiche di svantaggio, continuino a rimanere indietro. Tutti i risultati della ricerca di Save the Children sono disponibili sul sito, nella pagina dedicata.
Per quanto riguarda la mensa scolastica il rapporto rivela che poco più di un bambino su 2 della scuola statale primaria ha accesso alla mensa, ovvero il 55,2%, e solamente il 10,5% nella secondaria di primo grado, con profonde differenze territoriali: le regioni del Centro e del Nord hanno province con oltre il 50% di accesso al servizio mensa per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Stessa disparità geografica si riscontra sul fronte del tempo pieno: solo 2 alunni su 5 della scuola primaria beneficiano del tempo pieno con picchi in Lazio (58,4%) e Toscana (55,5%) e percentuali più basse in Molise (9,4%), in Sicilia (11,1%) e in Puglia (18,4%).
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