Gli Stati generali della partecipazione tornano in presenza, dopo le edizioni online del 2021 e del 2022. Il 4 aprile bambini e adolescenti coinvolti in esperienze di partecipazione, fra cui i Consigli comunali dei ragazzi di Genova e altri comuni liguri, si riuniranno negli spazi del Palazzo Ducale di Genova per conoscersi, confrontarsi e scambiarsi idee e progetti sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’evento rappresenta un importante momento di ascolto delle nuove generazioni, promosso tutti gli anni, a partire dal 2011, dal Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con altre realtà.
All’edizione 2023 – la decima - parteciperanno 22 gruppi da tutta la Liguria, per un totale di circa 450 persone, fra minorenni e maggiorenni, provenienti da tutti i territori regionali.
Durante la giornata tutti i gruppi si presenteranno gli uni agli altri per condividere proposte ed esperienze, ma anche per progettare una campagna informativa e di sensibilizzazione sui diritti per il 35esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2024).
Il programma è disponibile sul sito del Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Diritti dei bambini e adolescenti e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.