Tre Giornate sotto l’insegna dell’arte e della creatività

immagine di un bambino che disegna per evocare il tema della creatività al centro della Giornata mondiale dell’arte, della Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione e della Giornata mondiale del disegno

La creatività ha un ruolo centrale nel processo di crescita dei bambini: li aiuta a sviluppare molte competenze, aumenta la loro autostima e contribuisce a rafforzare il loro pensiero critico, abituandoli a vedere le cose da un punto di vista diverso rispetto a quello comune. Non ha a che fare solo con le abilità artistiche, ma anche con la capacità di trovare nuove soluzioni ai problemi e alle difficoltà; proprio per questo è fondamentale coltivarla fin da piccoli, nel tempo libero e a scuola. Lo ricordano tre Giornate che si celebrano a poca distanza l’una dall’altra: la Giornata mondiale dell’arte (15 aprile), proclamata dall’Unesco nel 2019; la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione (21 aprile), istituita nel 2001 e ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2017; la Giornata mondiale del disegno (27 aprile), istituita a Londra nel 1962 dall’Associazione dei disegnatori professionisti del disegno grafico. Tre ricorrenze distinte ma comunque legate fra loro, che invitano a riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività.

In occasione delle tre Giornate segnaliamo alcune iniziative e vari materiali utili per approfondire il tema.

Il 15 aprile, per la Giornata mondiale dell’arte, si è svolto il forum online Art & Human Dignity: Human Rights and Healing Arts for a Culture of Peace, organizzato dall’artista e accademica francese per i diritti umani Guila Clara Kessous in collaborazione con altre realtà e con il patrocinio dell’Unesco. L’evento si è proposto di esaminare l’impatto positivo delle arti nel promuovere la pace globale, la coesione sociale, i diritti umani, la salute e il benessere.

Il 25 e 26 maggio, a Parigi, si terrà il primo Multistakeholder Dialogue sull’educazione all’arte e alla cultura, organizzato dall’Unesco in collaborazione con la Corea del Sud. «L’iniziativa – si legge nel sito dell’Unesco - mira ad assicurare che nell’ambito dell’apprendimento a tutti i livelli di età e grado scolastico sia garantito l’accesso alla conoscenza e siano acquisite le competenze per sfruttare al meglio la creatività». Parteciperanno istituzioni governative, educatori, artisti, organizzazioni non governative e professionisti della cultura. Sono previsti anche tavoli di consultazione per l’attuazione del nuovo Framework on Culture and Arts Education, che sarà approvato a dicembre durante la Conferenza mondiale di Abu Dhabi. «Questa conferenza sarà il punto di arrivo di un lungo percorso le cui tappe principali sono state la Decisione 39 del Consiglio Esecutivo dell’Unesco dell’aprile 2021, l’“Agenda di Seoul” del 2010 e la Roadmap adottata a Lisbona nel 2006. L’importanza dell’educazione all’arte e alla cultura è stata evidenziata anche nell’ambito del Transforming Education Summit, organizzato nel settembre scorso a New York dalle Nazioni Unite e dall’Unesco, al fine di avviare un percorso di riorganizzazione dei sistemi educativi per far fronte alle principali sfide contemporanee, ben riflesse nell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. In tale ambito è stato messo in rilievo il ruolo fondamentale della cultura in tutte le sue dimensioni, dal patrimonio culturale alle espressioni artistiche e alla creatività».

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione ai temi proposti dalle tre Giornate, anche da parte delle istituzioni italiane. Ne è un esempio il Piano delle arti, strumento adottato ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per promuovere la creatività, di cui si parla nella pagina del sito del Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) dedicata all’argomento.

Per sostenere la cultura umanistica nelle scuole è stato istituito il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività, che coinvolge, oltre al Mim, il Ministero della cultura, le istituzioni scolastiche anche in rete, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, le università, gli istituti tecnici superiori, gli istituti italiani di cultura. Possono entrare a far parte del Sistema soggetti pubblici e privati e organismi del terzo settore che operano in ambito artistico e musicale: «l’accreditamento – si spiega nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito - consente loro di diventare gli interlocutori principali delle scuole per progettare e attuare iniziative sui temi della creatività».

Da segnalare, inoltre, la puntata del programma Oggi è realizzata da Rai Scuola in occasione della Giornata mondiale del disegno, che andrà in onda il 27 aprile alle 18.

Proponiamo infine Le arti e l’infanzia, bibliografia sull’artiterapia - intesa come insieme di modalità che permettono e facilitano la costruzione di una relazione di aiuto mediata dall’attività creativa - curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro e disponibile sul sito della Biblioteca, nella sezione “Bibliografie”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.