La legge 23 dicembre 1997, n. 451, Istituzione della Commissione parlamentare per l’infanzia e dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia, richiede che con cadenza biennale sia redatta una Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, avvalendosi della funzione di indirizzo dell’Osservatorio nazionale, nonché dell’apporto tecnico scientifico del Centro nazionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.
La predisposizione della Relazione risponde anche agli obblighi di verifica circa le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti e l’attuazione dei relativi diritti, che l’Italia deve assolvere nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, ratificata con legge 27 maggio 1991, n. 176, Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo.
Una caratteristica della Relazione è quella di dedicare particolare attenzione a fenomeni nuovi o che tornano ad assumere valore di priorità nell’universo dell’infanzia e dell’adolescenza. Per questo motivo la Relazione non è una rassegna completa ed esaustiva di tutti i complessi aspetti della condizione dei cittadini di età minore; piuttosto essa offre alcune riflessioni su quelle che si pongono come questioni aperte, proponendo, ove possibile, ipotesi di lavoro per superare le principali difficoltà. Lo scopo è quello di fornire una rappresentazione coordinata e aggiornata del complesso degli aspetti e dei fenomeni che caratterizzano la condizione dell'infanzia e dell'adolescenza e il sistema dei servizi e degli interventi di promozione e tutela dei diritti di bambini e ragazzi in Italia.
Alla raccolta delle informazioni e dei dati statistici oggetto della relazione biennale concorrono tutti i ministeri e le altre amministrazioni centrali dello Stato coinvolte sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, le Regioni e Province autonome e gli altri organismi pubblici e privati operanti nel settore.
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
La presente relazione biennale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia è stata realizzata dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettera d...
La relazione biennale 2016-2017, come le precedenti, si occupa dei diritti e dello sviluppo dei soggetti in età evolutiva e offre riflessioni su questioni aperte e su ipotesi di...
La Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2012-2015 sviluppa i temi al centro dell'attenzione dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Piano nazionale d'azione e di...
La predisposizione della Relazione biennale risponde agli obblighi di verifica circa le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti...
La Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2008-2009 raccoglie i contributi dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza che, suddividendosi su base...
La relazione biennale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia è stata redatta in base alle indicazioni programmatiche predisposte dall'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza nel gennaio del 2004,...
Nel Rapporto del 1996 sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza si presentava una descrizione della condizione dei soggetti in età evolutiva guardando prevalentemente alle situazioni di difficoltà che ne potevano compromettere...
Il Rapporto 1997 sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia si pone in ideale prosecuzione con quello pubblicato l'anno precedente. Questa volta tuttavia gli approfondimenti e i dati statistici servono a far luce non...
Il Rapporto è stato realizzato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze in attuazione della convenzione stipulata con la Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento per gli affari sociali, sotto la direzione scientifica del prof...