Ha preso il via il 7 novembre scorso #ioleggoperché, iniziativa nazionale dell’Associazione italiana editori - giunta, quest’anno, alla sua decima edizione - che punta a formare nuovi lettori rafforzando l’abitudine alla lettura dei ragazzi grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.
Il progetto, reso possibile dal sostegno del Ministero della cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e portato avanti in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, prevede un’ampia serie di attività che culminano nel periodo compreso tra il 7 e il 16 novembre 2025 con le donazioni di libri alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di primo e secondo grado. Volumi che contribuiscono ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Durante il periodo delle donazioni, chiunque può andare in una libreria che aderisce all’iniziativa e donare un libro a una scuola con essa gemellata.
Per raccontare l’impatto di #ioleggoperché nel corso di questi dieci anni l’Associazione italiana editori ha realizzato, con il sostegno di Pirelli, il documentario Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché, che ripercorre la storia e i risultati del progetto, dal punto di vista delle scuole. Il documentario, disponibile in esclusiva su RaiPlay fino al 16 novembre, è un racconto corale, che alterna materiali d’archivio, riprese originali e testimonianze dirette, per mostrare come migliaia di biblioteche scolastiche siano nate, cresciute e si siano trasformate negli anni grazie all’iniziativa dell’Associazione italiana editori.
Si possono consultare le informazioni sul progetto sul sito dedicato, https://www.ioleggoperche.it.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
