Il 28 giugno scorso, a Roma (sede nazionale dell’Unicef), si è insediato l’Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile regolare e irregolare, alla presenza, tra gli altri, di Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia, e Domenico Della Porta, docente straordinario di medicina del lavoro e coordinatore dell’Osservatorio.
«In Italia - ha dichiarato Carmela Pace – c’è una scarsa percezione del lavoro minorile e dei rischi legati al suo sfruttamento, un’elevata disinformazione e sottovalutazione di un tema che può creare enormi danni a tutti i minorenni coinvolti. Per questo, come Comitato Italiano per l’Unicef abbiamo avviato oggi l’istituzione di un Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile sia regolare, sia irregolare, partendo dall’analisi dei danni provocati alla salute del minorenne, dovuti all’esposizione a rischi lavorativi e dalle modalità di identificazione di tali rischi e pericoli sul posto di lavoro».
All’Osservatorio hanno aderito finora: l’Associazione Italiana Aziende Ospedaliere Pediatriche, la Fondazione Studi Consulenti per il Lavoro e il Laboratorio di “Sanità pubblica per l’analisi dei bisogni di salute delle comunità” dell’Università di Salerno. Anche l’Organizzazione Internazionale del Lavoro è stata invitata a partecipare ai lavori dell’Osservatorio.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Lavoro minorile e Salute, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.