Usa i filtri per perfezionare la ricerca
L’integrazione dei minorenni Rom, Sinti e Caminanti: un inquadramento normativo
A oggi non esiste una definizione concordata a livello internazionale che indichi quali gruppi integrano il concetto di...
Cassazione penale, sez. I, 01 marzo 2022, n. 7140
Unione Europea. Consiglio dell’Unione europea, Raccomandazione del 12 marzo 2021, (2021/C93/01), sull’uguaglianza, l’inclusione e la partecipazione dei Rom.
Pubblichiamo il Report di valutazione finale della triennalità 2017-2020 del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
Il Progetto, promosso dal Ministero del...
Una ricerca svolta dall’Istituto degli Innocenti nel quadro del Progetto nazionale per l’integrazione e l’inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in...
Brochure informativa sul progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
Il Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini RSC, nella cornice del PON Inclusione, è stato avviato nell’annualità 2017/18 e terminerà nell’annualità 2019/20. Al termine della seconda...
Indagine qualitativa sul Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
Anno 2020
Voce ai protagonisti: attori locali e genitori...
Il 14 febbraio a Firenze (Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 13) si terrà la conferenza finale del progetto europeo RISE - Roma Inclusive School Experiences, un’iniziativa realizzata dall’Italia, dalla Slovenia e...
Il 28 e 29 ottobre, a Firenze (Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12), si terrà il seminario nazionale 2019 del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e...
Il Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel quadro delle azioni del PON “Inclusione” 2014-2020 ed è realizzato in...
Il 9 e 10 settembre, a Bologna (Sala Conferenze del Museo dell’Arte Moderna, via Don Giovanni Minzoni 14), si terrà il seminario Be inclusive!!! Esperienze e buone pratiche per l’inclusione dei bambini Rom e Sinti, organizzato...
Il 13 e 14 maggio, a Bari, si svolgeranno due eventi organizzati dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto europeo Rise - Roma Inclusive School Experiences: il seminario Orgoglio e Pregiudizio. Rom e Sinti tra...
L’11 ottobre, a Mestre (Auditorium Palaplip, via San Donà 195), si terrà l’evento finale della prima annualità del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti – PON “Inclusione” 2014-2020...
Ha preso il via il 20 febbraio il seminario del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), due giornate di formazione dedicate agli operatori, agli insegnanti, ai dirigenti...
Ha preso il via il nuovo triennio 2017-2020 del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel quadro delle azioni...
S’intitola Come opere d’arte. Nuove sfumature nelle scuole della città l’evento finale della quarta annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), in...
A conclusione della terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), terminata nel 2016, le città riservatarie coinvolte hanno organizzato eventi finali e hanno...
Il report finale del percorso sperimentale 2013-2016 del Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini RSC, intende contestualmente presentare un approfondimento sull’ultima annualità di Progetto 2015-16 e...
È online il Rapporto finale della terza annualità 2015-2016 del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), pubblicato nel Quaderno 61 del Centro nazionale....
Il progetto europeo Peer (Participation, experiences and empowerment for roma youth) è da poco terminato. A conclusione dell'iniziativa, mirata a promuovere una maggiore partecipazione degli adolescenti rom alle...
A partire dai bambini e dalle bambine rom, sinti e caminanti: un progetto nazionale a Torino. Tracce sui sentieri dell'inclusione è il titolo della pubblicazione realizzata dai Servizi educativi della Città di Torino a...
Riflettere sui risultati raggiunti con la terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc) e sulle prospettive future: è questo l'obiettivo dell'incontro ...
Nei mesi scorsi, nelle città riservatarie coinvolte nella terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), si sono svolti vari eventi finali dell'iniziativa...
Gli operatori che si occupano di minori rom da zero a dieci anni hanno uno strumento in più per formarsi e svolgere al meglio il proprio lavoro: dal 5 luglio scorso, infatti, è...
Oltre 1.800 bambini coinvolti in attività mirate all'inclusione, di cui 280 rom, sinti e caminanti (rsc). Sono alcuni numeri del Rapporto finale della seconda annualità 2014-2015 del Progetto nazionale per l'inclusione e l'...
Nel Quaderno 60 del Centro nazionale è pubblicato il Rapporto finale della seconda annualità 2014-2015 del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti. Un'iniziativa promossa dal...
Anche quest'anno le città riservatarie coinvolte nel Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc) organizzano eventi finali a conclusione dell'iniziativa, giunta alla terza...
È online Cittadini in crescita 3/2014, nuovo numero della rivista del Centro nazionale dedicato alla presentazione di alcune metodologie didattiche finalizzate a promuovere nella scuola un...
Il numero 3/2014 della rivista Cittadini in crescita è dedicato alla presentazione di alcune metodologie didattiche finalizzate a promuovere nella scuola un apprendimento partecipato e inclusivo di tutti i bambini.
I contributi...